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Posta Elettronica Certificata (PEC) 
 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo speciale di e-mail che consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. È per questo che la PEC è uno degli strumenti chiave per digitalizzare il lavoro delle amministrazioni pubbliche.

La diffusione della PEC rientra nelle attuali priorità, nel processo di "dematerializzazione" della burocrazia. All'interno del Piano di e-Government 2012 è incluso il progetto “Casella elettronica certificata”, che mira a digitalizzare completamente i flussi documentali tra amministrazione e cittadini.

Per l'inoltro legale delle istanze scrivi all'indirizzo di posta elettronica certificata dell’Azienda:

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Ti ricordiamo che affinché la trasmissione elettronica possa essere certificata (e quindi di valore legale), è necessario che:
• il mittente utilizzi a sua volta una PEC;
• nel caso l'e-mail contenga un allegato, affinché possa essere protocollato, questo deve essere firmato digitalmente.

   
   
   
   
   

 

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