HomeComunita' Socio Sanitaria
COSA E’ LA C.S.S.  (Comunita' Socio Sanitaria )

Cremona Solidale  C.S.S. Via Cattaro

Cremona Solidale  C.S.S. Via Cattaro

La Comunità socio sanitaria per disabili è un Servizio socio sanitario di tipo residenziale in cui trovano ospitalità persone gravemente disabili che hanno eletto la CSS a loro dimora abituale e che necessitano, oltre che di assistenza ed aiuti nella vita di relazione ed in quella  personale, anche di supporto e servizi sanitari.

 

A CHI SI RIVOLGE


Accoglie persone con disabilità grave, adulti, residenti nel territorio della Regione Lombardia, privi di famiglia o la cui famiglia non è in grado di offrire loro adeguato supporto ed assistenza.

 

QUALI CSS GESTISCE CREMONA SOLIDALE


Cremona Solidale gestisce una C.S.S. aperta tutto l’anno 24 ore al giorno:
CSS - “Cattaro” - Via Cattaro 1 – 26100 CREMONA - Tel . 0372.31620 – mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

NORMATIVA REGIONALE DI RIFERIMENTO


DGR 18333/2004 e CIRCOLARE 33/2004

 

COME FARE PER CHIEDERE L'ACCOGLIENZA IN C.S.S.


La domanda di ammissione deve essere inoltrata al Servizio Sociale del Comune di Cremona (telefonando all’Ufficio POIS - numero 0372 407881-891 - da L a V dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì anche al pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30). L’operatore del POIS provvede a fissare un appuntamento tra il richiedente e/o il suo familiare ed un’assistente sociale la quale valuta la situazione del richiedente ed il suo bisogno assistenziale.

 

INFORMAZIONI E NUMERI TELEFONICI UTILI


Punto Info: tel 0372.533651 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
E' inoltre possibile programmare colloqui o visite informative presso la C.S.S. telefonando direttamente alla sede.

 

RETTA


Il servizio prevede il pagamento di una retta di frequenza determinata dai Servizi sociali comunali sulla base del reddito del disabile e dei regolamenti comunali vigenti.

 

PRESTAZIONI GARANTITE


La Comunità garantisce i seguenti servizi:
• Servizi alla persona: assistenza personale quotidiana, assistenza durante i pasti, igiene quotidiana e bagno assistito, assistenza per ricoveri ospedalieri o periodi di malattia, accompagnamenti a visite mediche, supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, supporto negli acquisti individuali e nella gestione della quota per spese personali, gestione delle quote di mantenimento.
• Servizi di animazione e socializzazione: affiancamento/accompagnamento per uscite individuali e di gruppo; attività di vacanza estiva e gite brevi; attività di integrazione con il territorio; servizio di trasporti in riferimento allo svolgimento delle attività.
• Servizio di riabilitazione neuromotoria: fisioterapia individuale secondo le indicazioni del fisiatra di riferimento per sviluppare o mantenere il grado di autosufficienza degli ospiti e contrastare la perdita delle capacità residue.
• Servizio di riabilitazione cognitiva: laboratori di attività manuali, uscite mirate, attività di stimolazione cognitiva (film, conversazione, letture del giornale, ecc.)
• Prestazioni sanitarie: somministrazione della terapia individuale, medicazione al bisogno, monitoraggio/controllo delle condizioni di salute di ogni singolo ospite, contatti al bisogno con medico di medicina generale o con specialisti.
• Attività alberghiere riordino e pulizia degli ambienti, degli arredi, delle attrezzature e degli effetti personali degli ospiti, preparazione dei pasti.
 

 
  

CARTA DEL SERVIZIO

 

 

Torna indietro

 

L' Azienda