HomeAREA ADULTICLINICA RIABILITATIVA
CLINICA RIABILITATIVA  - ISTITUTO  DEGENZA  RIABILITATIVA
 ..CHE COS’È

Cremona Solidale  I.D.R. Clinica Riabilitativa

Cremona Solidale  I.D.R. Clinica Riabilitativa

La clinica riabilitativa  (I.D.R) ha come finalità il recupero funzionale della persona che, in seguito a patologie acute o post-acute, necessita di stimolazione e riabilitazione di carattere ortopedico, neurologico, cardiaco, respiratorio per poter riprendere una normalità di vita e rientrare al proprio domicilio in sicurezza.


 

A CHI SI RIVOLGE


 
Possono accedere alla struttura pazienti in età adulta o geriatrica che presentano menomazioni e disabilità (transitorie o permanenti), e che siano residenti in Regione Lombardia.
Per coloro che risiedono fuori Regione è necessaria la preventiva autorizzazione al ricovero rilasciata dall’ASL di appartenenza.
 

QUALE I.D.R. GESTISCE CREMONA SOLIDALE


 
Cremona Solidale offre 80 posti di riabilitazione collocati in una palazzina dedicata, inaugurata nel 2010, dotata di tutti gli standards strutturali previsti dalle normative di riferimento e dei confort necessari a garantire una soddisfacente assistenza alberghiera.
 

NORMATIVA REGIONALE DI RIFERIMENTO

 

DRG VII 19833 del 16/12/2004 

 

COME FARE PER CHIEDERE L'ACCOGLIENZA NELLA I.D.R.

 

Per avere la possibilità di fruire della riabilitazione si deve presentare domanda alla I.D.R. di Cremona Solidale. La domanda deve essere compilata dal medico di medicina generale se il paziente è al domicilio, oppure dal medico specialista ospedaliero se la persona è degente presso una struttura sanitaria.
La domanda deve poi essere inoltrata alla
Clinica presso l’Azienda “Cremona Solidale” in via Brescia n. 207
- tel 0372 533747 - 0372 533736 - fax 0372 533745
- mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

  

RETTA
 

Il costo ricovero è completamente a carico del servizio sanitario regionale, senza oneri per l’utente.
Durante il periodo di ricovero verrà sospesa l’erogazione dell’assegno d’accompagnamento relativamente al periodo di permanenza in IDR.
 

 

 

PRESTAZIONI GARANTITE
 

Agli utenti della Clinica Riabilitativa viene garantita l’assistenza medica, infermieristica ed il trattamento di recupero funzionale secondo le indicazioni previste dalla normativa vigente e con i relativi standard gestionali.
Gli interventi riabilitativi si distinguono in diverse tipologie:


- Riabilitazione Specialistica: nell’immediata fase post-acuta, conseguente ad una patologia primariamente insorta o riacutizzata;


- Riabilitazione Generale e Geriatrica: per il consolidamento della disabilità da pregresso evento, o seguito a trasferimento da unità operativa (U.O.) di riabilitazione specialistica;


- Riabilitazione di Mantenimento: per interventi collocati nel periodo precedente la dimissione del paziente verso il domicilio, le RSA o altre strutture.
 

 

 

  

CARTA DEL SERVIZIO

 

REGOLAMENTO GENERALE DI COMPORTAMENTO PER FAMILIARI, AMICI E VISITATORI 

 

Torna indietro

 

 

 

 

L' Azienda